Books
Poetry Attack
Interno Libri, 2022
POETRY ATTACK è una raccolta di versi e prose poetiche generate dall’indignazione e dalla meraviglia.
Alcuni sono nati per creare consapevolezza, come denuncia sociale o per risvegliare le coscienze. Altri sono nati per diffondere bellezza. Altri ancora sono atti di puro amore.
Molti degli “attacchi di poesia” presenti in questa raccolta sono nati come forma di attivismo in Rete.
Non sono solo poesie da leggere, ma soprattutto da usare per cambiare il mondo un verso alla volta.
Come descrive Maura Gancitano nella prefazione “scrivere poesie è ancora, e forse soprattutto adesso, un atto coraggioso, che scuote il senso dell’ordinario, nella realtà fisica e nei mondi digitali”.
In preorder fino al 29 aprile 2022, data di uscita.
Period Girl
Settenove, 2020
Cosa succederebbe se, insieme alla tua prima mestruazione, ricevessi anche dei superpoteri?
È quello che succede a Robin, 11 anni e un’attrazione speciale per la terra, che scopre di avere un talento molto particolare in corrispondenza di ogni suo mestruo.
In lei, il potere creativo del ciclo femminile si manifesta all’ennesima potenza!
Period Girl racconta la nascita di un’eroina destinata a cambiare il mondo, salvandolo dai disastri climatici e – soprattutto – dai suoi peggiori pregiudizi.
Period Girl è il primo romanzo in Italia in cui le mestruazioni, da tabù innominabile, diventano assolute protagoniste.
Scopri di più e leggi la rassegna stampa
Ti amo in tutti i generi del mondo
Giraldi, 2016
Quando Nina vede Sasha per la prima volta al villaggio vacanze, dove suo malgrado dovrà soggiornare per un mese, ha solo una certezza: che è una persona affascinante. Ma Sasha è un ragazzo o una ragazza? Sasha propone a Nina di poterle celare il proprio sesso per tutta la durata del suo soggiorno al villaggio. Nina accetta la sfida che, secondo Sasha, le permetterà di conoscerlo/a veramente, ma Sasha è terribilmente attraente e lei inizia a provare dei sentimenti per lui/lei… E se si innamorasse e poi scoprisse che Sasha è una femmina o non esattamente un maschio?
Ti amo in tutti i generi del mondo affronta la tematica dell’identità di genere aiutando a superare i pregiudizi sul non binarismo.
Scopri di più e leggi la rassegna stampa
Mi piace Spiderman…e allora?
Settenove, 2014
Cloe ha sei anni e ha una passione: la sua cartella nuova di Spiderman che lei ha scelto per cominciare la prima elementare. Intorno a lei tutti – a eccezione dei suoi genitori – giudicano questo acquisto con un’unica frase: “Ma è da maschi!”. Cloe vorrebbe giocare a calcio con i suoi compagni, adora le magliette dei supereroi e ha un pungiball coi guantoni per sfogarsi “come Rocky” quando è arrabbiata. Intorno a lei, il mondo della scuola, dei giocattoli e persino degli inviti è rigidamente diviso tra maschi e femmine.
Mi piace Spiderman…e allora tratta il tema degli stereotipi di genere ed è un piccolo classico della letteratura italiana femminista per l’infanzia. Tradotto in russo e coreano è alla terza ristampa. E’ stato terzo classificato al Premio Letteratura Ragazzi di Cento e libro del giorno a Fahrenheit di RadioTre. Di prossima uscita il cortometraggio omonimo).
Scopri di più e leggi la rassegna stampa
L’orlo del senso
Edizioni Il Foglio, 2006
Dalla prefazione di Francesco Manini: “L’orlo del senso è la prima raccolta poetica di Giorgia Vezzoli. È difficile trovare nella silloge d’esordio di un qualsiasi autore sentimenti ed espressioni così personalmente rielaborati da sembrare quasi antitetici alla realtà, o almeno a una certa parte di essa. La più evidente contraddizione, che è tale soltanto in apparenza, riguarda quella che è o che dovrebbe essere la funzione della poesia e del poeta. Come viene chiaramente espresso dall’autrice il poeta è una spada con cui colpire il mondo; vale a dire che il poeta non è colui o colei che colpisce il mondo, ma è lo strumento che si utilizza per farlo; e l’entità superiore da cui è manovrato è la poesia”.
(Libro non più disponibile)
Bye Bye Bulli
Edizioni Frame, 2015
Bye Bye Bulli è una raccolta di racconti contro l’omofobia che contiene anche il mio racconto “Little Pumpkin“. Gli altri racconti sono di Alba Caliò, Fabio Casadei Turroni, Marta Casarini, Carmela Castellano, Mariano Fusaro, Michele Giarratano, Maria Assunta La Paglia, Gabriele Strazio. La copertina e le immagini sono di Salvatore Calò.
Le vendite del libro hanno sostenuto un progetto educativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate all’identità e all’orientamento sessuale, con l’obiettivo di combattere il pregiudizio, la discriminazione, il bullismo e l’omofobia, in particolare nelle scuole.